Recensione Ebay, eccovi qualche informazione

Recensione Ebay, eccovi qualche informazione

Agosto 8, 2019 0 Di bookchannel

eBay Inc. è una società americana fondata il 3 settembre del 1995 e si occupa della gestione di un sito di vendite ad asta online che è oggi il principale sito a livello mondiale per quanto riguarda questo settore. In Italia ebay sbarcò nel 2001, andando a spodestare iBazar dal titolo di migliore piattaforma per il commercio virtuale e con l’arrivo di internet e l’anno successivo si fuse con la società americana di paypal. Ebay permette semplicemente di vendere, grazie ad una connessione internet beni fisici di qualunque tipo di cui devono essere inserite delle inserzioni con il relativo prezzo di partenza, da quel punto il venditore può ricevere varie offerte sul bene in esame e decidere quale offerta scegliere, ebay è quindi un particolare sito di e-commerce, l’ unica differenza con altri siti tipo Amazon sta nel fatto che il prezzo dei prodotti può essere fisso o variabile, le operazioni vengono effettuate anche grazie all’assistenza della società di Paypal. Grazie all’iscrizione al sito inoltre, qualsiasi utente può diventare sia venditore che cliente, come qualsiasi altra piattaforma di e-commerce, tuttavia, il procedimento per essere riconosciuto come venditore è un po’ più particolare dato che bisognerà inserire un codice di verifica che la stessa ebay andrà a spedire verso l’abitazione del venditore.

Storia

  • La storia di ebay inizia appunto nel 1995, quando Pierre Omidvar creò il sito di ebay dopo essere riuscito a vendere un puntatore laser.
  • La fondazione della società avvenne solamente l’anno successivo sotto il nome di AuctionWeb
  • Nel 1997 avviene un cambiò di nome per la società che finalmente diventa ebay
  • Nel 1998 il sito venne caricato online in america e diventa il leader mondiale dell’industria e-commerce.
  • La società sbarcò anche in Italia nel 2001, anche qui ebay riscuoterà un discreto successo, si pensi che in Italia gli utenti iscritti si aggiravano intorno ai 5 milioni solamente 4 anni più tardi.
  • Già nel 2007 ebay era riuscita ad arrivare ad avere un miliardo di dollari in un anno.
  • Grazie alla feature di The Plaza, nel 2014 ebay permise alle grandi aziende di vendere tramite ebay i loro prodotti ai privati.

Concorrenti e alleati

Purtroppo data la sua posizione in un settore così pieno e proficuo, a cui sempre più gente si sta avvicinando, ebay ha moltissime aziende che provano ad intralciarla, tra queste le più importanti sono l’altro colosso del commercio online Amazon, i browser Google e Yahoo e tantissime altre società e gruppi. Leggi questo articolo sul trading se vuoi sapere come investire su

Parlando di alleati ebay ha saputo rifarsi, riuscendo ad effettuare dei partnetariati con le aziende tra le più grandi al mondo, rimanendo nel campo dell’online, eBay ha stretto un rapporto di amicizia con il social network statunitense di Facebook nel 2001, un altro partnetariato con un azienda molto importante è stato due anni prima rispetto a quello con Facebook e riguarda General Motors (GM), questo per permettere alla GM di poter vendere i propri prodotti sulla piattaforma di ebay.